Skip to main content

Il percorso professionale di Salvatore

Credo che l’aspetto umano sia fondamentale per fare questa professione, al di là del lavoro conta il modo in cui ti relazioni con gli altri e la tua capacità di entrare in sintonia con il gruppo di lavoro.

SalvatoreTeam Automotive

Salvatore lavora in People Design da circa 5 anni, è entrato a far parte della nostra azienda al termine dei suoi studi universitari. Nel corso di questi anni ha collaborato con alcune delle più prestigiose realtà in ambito automotive mostrando grande capacità di gestione dei progetti e delle attività che gli sono state assegnate. Il suo percorso in People Design è iniziato presso un’azienda specializzata nella customizzazione di auto e moto. Ha lavorato alle fasi iniziali di un progetto che aveva l’obiettivo di realizzare una rivisitazione in chiave moderna di una storica auto sportiva prodotta negli anni 70. Si trattava di una sorta di “Ritorno al futuro” su quattro ruote, la creazione di un veicolo in cui il fascino vintage di un modello che ha fatto epoca si univa alle più moderne tecnologie automobilistiche. Il meglio del passato e del presente più avanzato. Questa esperienza è durata appena due mesi, si era aperta una nuova opportunità presso il più grande costruttore al mondo di cerchioni per lavorare alla progettazione di cerchi e alla realizzazione di un nuovo cerchio da inserire su una vettura che sarebbe stata lanciata nei mesi successivi. Era la prima volta che in quest’azienda si gestiva un’attività simile, per questo motivo il livello di attenzione era molto alto, il cerchio da lui progettato sarebbe stato inserito su un’automobile vera!

Salvatore è un consulente nato, ha sempre mostrato grande capacità di affrontare le nuove sfide entrando in sintonia con i team di lavoro. Dopo circa un anno, sentiva l’esigenza di avere nuovi stimoli, ampliare il suo raggio di conoscenza, fare una nuova esperienza. Ed ecco che si è presentata l’occasione più ambita di sempre, collaborare con una delle più importanti aziende produttrici di automobili sportive d’alta fascia. Avrebbe lavorato alla realizzazione di un battery pack da istallare su un veicolo totalmente elettrico, ne era entusiasta, avrebbe potuto partecipare alla realizzazione di un progetto che strizzava l’occhio al futuro del mondo automotive. Purtroppo questa esperienza è terminata in maniera prematura a causa della pandemia. Nei mesi successivi allo stop, ha contribuito allo sviluppo di alcuni progetti interni: la progettazione di elementi di carenatura per una naked sportiva e di selle di supporto per pannellature interne di automobili. Oggi Salvatore lavora come consulente in una delle case motociclistiche più grandi di sempre. Si occupa della progettazione completa degli accessori di

tutta la gamma di moto gestendo quasi in autonomia i progetti in cui è coinvolto. Attualmente si sta occupando di progettare una particolare tipologia di mozzo ruota di una delle moto prossime all’uscita sul mercato; la sfida principale è dover adattare il pezzo alla componentistica esistente, rendendolo quanto più leggero possibile e, ovviamente, poco costoso. La molteplicità di progetti su cui ha lavorato nel corso degli ultimi anni ha contribuito ad arricchire il suo know-how rappresentando una fonte importante di esperienza. Un bagaglio di competenze e strumenti che gli permettono di affrontare le sfide nel modo più efficiente possibile nell’interesse del cliente e della nostra azienda. Nel corso degli ultimi anni, grazie ai progetti seguiti, ha acquisito sempre più la consapevolezza che le molteplicità dei progetti, le persone, le realtà geografiche hanno contribuito a formarlo come persona e come professionista. Adesso è più consapevole e affronta ogni situazione con maggiore sicurezza.

“Ero felice che mi fosse stato affidato un progetto totalmente nuovo per quell’azienda. Vedere il risultato su una delle automobili attualmente in commercio, mi ha reso entusiasta.”

SalvatoreTeam Automotive