Skip to main content

Il percorso professionale di Luca

People Design per me rappresenta la trasformazione del sogno in realtà. Nonostante la mia giovane età, ho avuto la fortuna di lavorare su progetti molto interessanti e mai ripetitivi, sono consapevole di essere cresciuto enormemente sotto ogni punto di vista.

LucaTeam Automotive

Il mio percorso in People Design è cominciato subito dopo la laurea in Ingegneria Meccanica, si trattava della mia prima vera esperienza lavorativa. Per questo motivo, i primi  mesi in azienda, sono stati principalmente dedicati alla formazione sui software di progettazione. Dopo la prima fase di formazione ho iniziato il mio vero percorso professionale. Durante i primi anni ho lavorato per alcuni progetti Mind Composites. Mi sono occupato, insieme al team,  della  progettazione di attrezzature per la realizzazione di vari componenti estetici e non estetici in fibra di carbonio. Ogni tanto mi capitava di dover lavorare anche sul prodotto, e così piano piano mi sono avvicinato al mondo People Design. Da agosto 2020 faccio parte ufficialmente del team Automotive People Design.

Come già accennato per 3 anni ho lavorato a stretto contatto con la produzione Mind Composites  occupandomi della  progettazione di stampi e attrezzature di componenti in fibra di carbonio. Attualmente sto lavorando ad  un progetto super interessante! Si tratta della progettazione di una batteria per una vettura di futura produzione. Questo tipo di attività mi sta coinvolgendo molto perché sono consapevole che questo tipo di applicazione diventerà sempre più presente nelle auto di tutti i giorni. Partecipare come parte attiva in una fase in cui la tecnologia deve ancora essere portata a regime lo rende ancora più interessante, perché la ricerca sulle celle continua ad avanzare, e si presentano sempre nuove sfide davanti. In particolare  stiamo lavorando alla  progettazione di una unità di controllo della batteria. Dal  punto di vista ingegneristico è un componente che lascia tante  libertà progettuali, sia per quel che riguarda la  tipologia di componenti che per la  forma dei componenti. Come spesso accade in questo mondo, l’unico limite è rappresentato dai volumi di ingombro

Lavorare nel mondo dell’automotive per me è sempre stato un sogno. In questi 4 anni ho realizzato questo sogno grazie all’opportunità di lavorare  per realtà affermate a livello mondiale in questo ambito. In definitiva People Design per me rappresenta la trasformazione del sogno in realtà. Nonostante la mia giovane età, ho avuto la fortuna di lavorare su progetti molto interessanti e mai ripetitivi, sono consapevole di essere cresciuto  enormemente sotto ogni punto di vista. Non avrei  mai immaginato di lavorare in così poco tempo per quasi tutte le aziende di Supercar italiane, tutti i progetti  mi hanno  permesso di acquisire sempre nuove competenze e strumenti per poter analizzare e risolvere problemi nel modo più efficiente ed efficacie possibile.

Sto lavorando ad un progetto super interessante! Si tratta della progettazione di una batteria per una vettura di futura produzione.

LucaTeam Automotive