lorenzo-a

Il percorso professionale di Lorenzo

L'ambizione di crescere mi ha spinto a impegnarmi al massimo per far emergere le mie qualità.

LorenzoTeam Automotive

Ho sempre avuto una smisurata passione per la meccanica. Ho iniziato a lavorare a 16 anni come tuttofare nel reparto prototipi di una nota azienda che si occupa di impianti di scarico per moto. Mi sono occupato della saldatura, tornitura, preparazione e messa a punto di motorini, all’epoca mi sentivo nel posto giusto. 

Ho lavorato presso quest’azienda ogni estate, fino al conseguimento del diploma come perito meccanico (ITIS). Dopo il diploma avrei voluto continuare il mio percorso di studi iscrivendomi all’università ma, per una serie di motivi personali, ho dovuto abbandonare l’idea della laurea in ingegneria e iniziare ben presto il mio percorso lavorativo presso un’azienda specializzata nella produzione  di componenti oleodinamici. Non ero contento, mi mancava qualcosa, e dopo poco ho deciso di licenziarmi per lavorare come operaio in un’azienda specializzata nella realizzazione di impianti di scarico in ambito automotive. L’ambizione di crescere mi ha spinto a impegnarmi al massimo per far emergere le mie qualità.

testimonianza-lorenzo-2

In poco tempo ho iniziato a lavorare nell’ufficio tecnico e ad occuparmi della progettazione. È iniziata qui la mia vita di progettista, ero felicissimo ma sentivo che mi mancasse qualcosa! La tanto agognata laurea in ingegneria era sempre lì nella mente e nel cuore. Così, a 31 anni ho deciso di iscrivermi al test d’ingresso di Ingegneria Meccanica. Parte da qui la mia avventura di studente lavoratore!

In meno di 5 anni ho raggiunto la meta: Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica! Dopo 17 anni nella stessa azienda ormai gli stimoli erano finiti, avevo bisogno di nuova linfa per soddisfare la mia curiosità e per mettere a frutto gli anni dedicati allo studio. Per caso, navigando su internet, ho notato un annuncio People Design. Dopo l’invio del cv e i colloqui tecnici ricevo la proposta tanto sognata che, vincendo ogni sorta d’inerzia, mi ha portato ad accettare la sfida e a gettarmi a capofitto in questa nuova realtà. 

Dopo 1 mese di formazione, sono stato coinvolto da subito in un progetto interno: lo sviluppo di parte del telaio di un nuovo autoveicolo elettrico con caratteristiche inedite. People Design è un azienda che ti pone sempre di fronte a nuove sfide, ti offre l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite e di sviluppare la propria passione per il mondo dei motori. Oggi, oltre ad essere responsabile dei progetti interni mi occupo  della formazione in ambito automotive delle nuove leve e cerco di trasmettere tutta la passione che da sempre anima il mio lavoro. 

Oggi, oltre ad essere responsabile dei progetti interni in ambito automotive mi occupo della formazione in ambito delle nuove leve e cerco di trasmettere tutta la passione che da sempre anima il mio lavoro.

LorenzoTeam Machinery