Sono state ufficialmente svelate le vetture che parteciperanno alla 15^ edizione della Formula SAE. La manifestazione ha registrato, negli ultimi anni, un notevole incremento sia del numero di studenti partecipanti (+30% dal 2016 al 2018), sia degli atenei (+21,7% dal 2016 al 2018) e dei Paesi rappresentati (+4% dal 2016 al 2018).
People Design ha partecipato alle cerimonie di unveiling delle vetture dell’UNIBO Motorsport e dell’UNICAL Reparto Corse, i due team universitari che ha deciso di supportare per il 2019. Le cerimonie di presentazione delle vetture sono da sempre momenti di grande impatto emozionale perché mostrano l’impegno, la determinazione e la preparazione dei gruppi di lavoro coinvolti. Con orgoglio viene svelato il frutto del lavoro di un anno: studenti, sponsor, professori e collaboratori insieme per presentare il veicolo che parteciperà alle competizioni studentesche.
La presentazione della vettura dell’Unical Reparto Corse si è tenuta lunedì 8 luglio presso il Teatro Auditorium Unical dell’Università della Calabria. I ragazzi che hanno partecipato attivamente alla realizzazione della vettura sono 60.Quest’anno, per la prima volta nella storia del progetto, il Team prenderà parte alla Formula Student Germany, che si svolgerà ad Hockenheim dal 5 all’11 Agosto 2019. Si tratta di una delle tappe mondiali più impegnative e prestigiose.
Il team dell’ UNICAL da tre anni vanta il 1° posto nella prova di Accelerazione (0-75m in 3,835s) tra i Team italiani. Di anno in anno, si pone l’obiettivo di collezionare traguardi di entità sempre maggiori. La partecipazione alla tappa mondiale più importante della Formula Student è l’obiettivo prefissato e raggiunto per la Stagione 2019: “Oltre ogni limite”.
La monoposto realizzata dal team Formula Student dell’UNIBO è stata esposta per la prima volta mercoledì 10 luglio presso il MUDETEC, Museo delle Tecnologie di Lamborghini nella sede di Sant’Agata Bolognese. La nuova vettura, UBM 19 Evoluta, racconta la volontà di UniBo Motorsport di mantenere saldo il legame tra storia e innovazione. I ragazzi che hanno partecipato attivamente alla realizzazione sono 50.Il team debutterà con la monoposto all’autodromo Riccardo Paletti a Varano de’ Melegari dal 24 al 28 luglio e sarà poi impegnato presso l’autodromo di Hockenheim in Germania dal 5 all’11 agosto, per poi concludere la stagione con la partecipazione alla Formula Student Czech presso l’autodromo di Most in Repubblica Ceca dal 13 al 17 agosto.
L’unveiling delle vetture rappresenta il momento in cui viene presentato a tutti il frutto del lavoro, della passione, della tenacia e della determinazione del gruppo di studenti. Siamo fieri di aver partecipato e fieri di sostenere l’impegno e il talento. # We are different