Skip to main content

Il percorso professionale di Saverio

Sono estremamente grato a People Design per avermi dato l’opportunità di lavorare in questa realtà.

SaverioTeam Machinery

Saverio è un progettista meccanico che è entrato a far parte dell’azienda a maggio 2018. Dopo un primo periodo di formazione ha cominciato la sua collaborazione presso una società leader mondiale nella fornitura di apparecchiature ausiliarie, soluzioni ingegneristiche e servizi per l’industria della plastica con sede in Veneto.
Saverio, lavori in questa azienda da ormai 3 anni. Potresti raccontarci di cosa ti sei occupato in questo periodo? Ho iniziato con la progettazione di un nuovo impianto di deumidificazione per il settore alimentare dedicato al mercato globale, mansione molto interessante perché mi ha dato l’opportunità di seguire i test dei prototipi nel laboratorio di Ricerca & Sviluppo aziendale.

Ho lavorato inoltre alla realizzazione di schede macchina ad “hoc” per ogni tipologia di macchina progettata con tutto il gruppo del reparto di deumidificazione. Successivamente, ho avuto l’incarico di revisionare un impianto di deumidificazione completamente automatico ad alte prestazioni (in grado di ottimizzare il processo per la produzione di preforme in PET).
Siamo partiti da un progetto già in produzione al quale abbiamo aggiunto nuove tecnologie, nuove soffianti, nuovi sistemi di scambio termico e/o di recupero energia. In particolare mi sono occupato della riprogettazione della parte meccanica e della ricerca di soluzioni per i nuovi aggiornamenti, sempre tenendo conto della necessità di non variare l’ingombro della macchina.
In questa fase ho analizzato il flusso dell’aria datrattare con diversi sistemi di canalizzazione e, incollaborazione con il reparto elettrico, della realizzazione di alcuni kit cavi, già pre-cablati, per la connessione al quadro elettrico facilitando cosi l’installazione della macchina stessa. Abbiamo inoltre realizzato manuali tecnici con nuove immagini e nuove schede grafiche per descrivere tutti i datitecnici di quella specifica macchina.

Qual è stato per te il valore aggiunto di lavorare presso questa azienda?
Questa collaborazione mi ha dato l’opportunità di lavorare in un’azienda strutturata in cui metodo di lavoro, efficienza e rispetto delle deadlines sono fattori determinanti. La collaborazione tra i differenti reparti, il singolo gruppo di lavoro, le diverse macchine che l’azienda produce e la possibilità di utilizzare tecniche di lavorazione evolute, come stampante 3D, taglio laser e piegatrici di lamiera automatiche, robot per saldature 3D, nonché l’interfacciarsi con molti e diversi fornitori, hanno rappresentato per me un grosso valore aggiunto.
Sono estremamente grato a People Design per avermi dato l’opportunità di lavorare in questa realtà. Per me significa forte impulso alla crescita delle competenze e la possibilità di prendere parte ai veri meccanismi della progettazione: collaborazione, competenza, rispetto dei tempi e costi di produzione.

Questa collaborazione mi ha dato l’opportunità di lavorare in un’azienda strutturata in cui metodo di lavoro, efficienza e rispetto delle deadlines sono fattori determinanti.

SaverioTeam Machinery