Skip to main content

Il percorso professionale di Roman

Lavorare in People Design mi permette di aggiornare e arricchire costantemente le mie esperienze e conoscenze professionali.

RomanTeam Automotive

Roman è un progettista meccanico appassionato e altamente competente, ha avuto l’opportunità di fare esperienze in vari settori e di condividere le sue competenze con i clienti di People Design.

Come hai scoperto People Design e cosa ti ha spinto a unirti all’azienda? Ho conosciuto People Design nel 2015 quando ho inviato il mio curriculum. Fin da subito ho percepito che fosse la società che meglio corrispondeva alle mie aspirazioni lavorative e alla mia preparazione professionale. È stato un grande piacere essere stato scelto. Negli ultimi anni hai lavorato in diverse aziende e settori. Puoi condividere alcune delle tue esperienze più significative? Ho avuto l’opportunità di lavorare in diverse e importanti aziende e di affrontare sfide di progettazione complessa in vari settori. Ho iniziato con la progettazione di componenti aerodinamici e telaio per moto da corsa in un’azienda leader nella produzione di moto da competizione, una sfida molto interessante. Successivamente, ho lavorato su pompe oleodinamiche per il settore automobilistico. Ho poi avuto l’opportunità di lavorare alla progettazione di componenti per macchine per il taglio laser, piegatrici di lamiere e punzonatrici nel campo dell’automazione industriale.

Qual è il valore aggiunto di lavorare come consulente in People Design per te e per i clienti? Lavorare in People Design mi permette di fare esperienze di alto livello e di conoscere aziende e realtà operanti in diversi settori. Questo aggiorna e arricchisce costantemente le mie esperienze e conoscenze professionali. Per i clienti, utilizzare una risorsa esterna con competenze specifiche è estremamente vantaggioso. Se utilizzata efficacemente, la consulenza può contribuire alla crescita delle competenze dei dipendenti interni. Puoi condividere un po’ di informazioni sulla tua attuale esperienza? Da qualche mese mi occupo della progettazione e dei calcoli strutturali di componenti per interni di macchine agricole e movimento terra, tra cui consolle, sedili, volanti e altri accessori presso un’azienda  specializzata nella progettazione, sviluppo e fornitura di soluzioni globali e sistemi integrati per il mercato dei veicoli off-highway.

Si tratta di un’esperienza molto stimolante, sto imparando molto sul processo di iniezione della plastica. Ciò che rende questa azienda unica è il ciclo chiuso di produzione, gestiamo l’intero processo, dalla progettazione all’implementazione. Questo è fondamentale perché ci consente di monitorare ogni fase del processo, elemento particolarmente importante per un ingegnere, poiché abbiamo la possibilità di avere un feedback diretto su eventuali problemi che possono emergere nella produzione o nell’assemblaggio dei componenti. Qual è stata la sfida più interessante che hai affrontato nel tuo ruolo di consulente automotive? Una delle sfide più stimolanti è stata entrare nel mondo della tecnologia dell’iniezione della plastica. Si tratta di un processo complesso che può essere compreso appieno solo attraverso l’esperienza diretta. È stata una nuova frontiera che ho affrontato con entusiasmo.

Una delle sfide più stimolanti è stata entrare nel mondo della tecnologia dell'iniezione della plastica. Si tratta di un processo complesso che può essere compreso appieno solo attraverso l'esperienza diretta. È stata una nuova frontiera che ho affrontato con entusiasmo.

Roman Team Automotive