Skip to main content

Il percorso professionale di Marco

Sono molto attento a ogni dettaglio, cerco sempre di rubare ai colleghi con esperienza i trucchi del mestiere che sui libri non si trovano!

MarcoTeam Automotive

Scegliere di lavorare in una società di consulenza vuol dire aprirsi a tante esperienze nuove. È fondamentale Marco: il valore dei singoli progetti non farsi scoraggiare dalle difficoltà, cercare sempre la strada migliore per risolvere i problemi e soprattutto essere in grado di cogliere le opportunità che ogni nuovo progetto può rappresentare per la propria crescita professionale. Appena arrivato in azienda, circa 2 anni fa, ero convinto che avrei iniziato il mio percorso all’interno di un’azienda automotive. Non è stato così, ma devo dire che, con il senno di poi, sono contento che la mia prima esperienza sia stata in ambito machinery! Al termine del breve periodo di formazione mi è stato proposto di lavorare presso un’azienda che opera nel campo dell’automazione industriale, progetta e produce macchine riempitrici per alimenti o bevande che vengono conservate in cartoni TetraPak. Devo ammettere che all’ inizio ero un po’ scettico, il sogno di lavorare in ambito automotive sembrava svanire e mi sentivo confuso. Mi sono fidato di chi mi ha esortato a non avere pregiudizi, e soprattutto a capire che ogni esperienza ha valore e rappresenta un tassello fondamentale per il raggiungimento dei propri obiettivi. Il mio referente in azienda mi disse : “Si tratta di un’azienda giovane, innovativa, al passo con i tempi. Vedrai che non ti pentirai della scelta, fidati di me. Aveva ragione!

È stata una grandissima palestra sia dal punto di vista tecnico sia da quello personale, lì ho trovato professionisti di valore che mi hanno trasmesso know-how e passione per questa professione. Questa esperienza, oltre ad affinare le mie competenze tecniche, mi ha sicuramente permesso di acquisire competenza nella gestione del processo produttivo e di comprendere l’importanza del lavoro di squadra. Attualmente lavoro nel reparto sviluppo veicolo di una nota casa motociclistica italiana. Ci occupiamo della progettazione di tutti i componenti del veicolo eccetto il motore. L’azienda mi offre ogni giorno nuovi stimoli e la possibilità di mettere alla prova le mie competenze, posso dire che è davvero bello vedere e toccare con mano ciò per cui ho sempre studiato. Sapete perché ritengo che la prima esperienza sia stata fondamentale? Perché mi ha dato le basi per affrontare il lavoro con una consapevolezza differente sui processi dandomi, di fatto, l’opportunità di concentrarmi adesso su altri elementi fondamentali per la

realizzazione dei progetti. Fidatevi, non è poco! Ringrazio People Design perché mi ha dato l’opportunità di conoscere questa realtà. Attraverso quest’azienda ho potuto ampliare le mie conoscenze in maniera trasversale, ho potuto inseguire e finalmente raggiungere il mio sogno: lavorare nell’ambito Automotive. Da consulente si conoscono nuove realtà, nuove persone, ognuna con la sua storia e le sue peculiarità. Imparando ad attingere da ogni collega si possono apprendere nuove metodologie lavorative e nuovi modi di vedere lo stesso progetto. Sono convinto che per crescere professionalmente sia fondamentale innanzi tutto vivere ogni giorno con la carica giusta, sapere che tutti gli sforzi saranno ripagati con la soddisfazione di vedere il frutto del proprio lavoro su strada. Sono molto attento a ogni dettaglio che mi viene raccontato e cerco sempre di rubare ai colleghi con esperienza i trucchi del mestiere che sui libri non si trovano! Credo che, in questa fase del mio percorso professionale, sia fondamentale per porre le basi giuste del mio futuro come progettista.

Ogni esperienza ha valore, ed è fondamentale per costruire il proprio futuro. Imparando ad attingere da ogni collega si possono apprendere nuove metodologie lavorative e nuovi modi di vedere lo stesso progetto.

MarcoTeam Automotive