Il mio percorso in People Design è cominciato subito dopo la laurea in Ingegneria Meccanica, si trattava della mia prima vera esperienza lavorativa. Per questo motivo, i primi mesi in azienda, sono stati principalmente dedicati alla formazione sui software di progettazione. Dopo la prima fase di formazione ho iniziato il mio vero percorso professionale. Durante i primi anni ho lavorato per alcuni progetti Mind Composites. Mi sono occupato, insieme al team, della progettazione di attrezzature per la realizzazione di vari componenti estetici e non estetici in fibra di carbonio. Ogni tanto mi capitava di dover lavorare anche sul prodotto, e così piano piano mi sono avvicinato al mondo People Design. Da agosto 2020 faccio parte ufficialmente del team Automotive People Design.
Il percorso professionale di Luca
Come già accennato per 3 anni ho lavorato a stretto contatto con la produzione Mind Composites occupandomi della progettazione di stampi e attrezzature di componenti in fibra di carbonio. Attualmente sto lavorando ad un progetto super interessante! Si tratta della progettazione di una batteria per una vettura di futura produzione. Questo tipo di attività mi sta coinvolgendo molto perché sono consapevole che questo tipo di applicazione diventerà sempre più presente nelle auto di tutti i giorni. Partecipare come parte attiva in una fase in cui la tecnologia deve ancora essere portata a regime lo rende ancora più interessante, perché la ricerca sulle celle continua ad avanzare, e si presentano sempre nuove sfide davanti. In particolare stiamo lavorando alla progettazione di una unità di controllo della batteria. Dal punto di vista ingegneristico è un componente che lascia tante libertà progettuali, sia per quel che riguarda la tipologia di componenti che per la forma dei componenti. Come spesso accade in questo mondo, l’unico limite è rappresentato dai volumi di ingombro
Lavorare nel mondo dell’automotive per me è sempre stato un sogno. In questi 4 anni ho realizzato questo sogno grazie all’opportunità di lavorare per realtà affermate a livello mondiale in questo ambito. In definitiva People Design per me rappresenta la trasformazione del sogno in realtà. Nonostante la mia giovane età, ho avuto la fortuna di lavorare su progetti molto interessanti e mai ripetitivi, sono consapevole di essere cresciuto enormemente sotto ogni punto di vista. Non avrei mai immaginato di lavorare in così poco tempo per quasi tutte le aziende di Supercar italiane, tutti i progetti mi hanno permesso di acquisire sempre nuove competenze e strumenti per poter analizzare e risolvere problemi nel modo più efficiente ed efficacie possibile.