Fabrizio lavora in People Design dal 2018. Inizia il suo percorso professionale pochi mesi prima di conseguire la laurea triennale in ingegneria meccanica. Nonostante la sua giovane età e l’inesperienza collegata al fatto che si trattasse della sua prima esperienza lavorativa ha da subito mostrato una grande capacità di imparare cose molto complesse, un forte senso di responsabilità nei confronti dei task che gli sono stati assegnati e soprattutto tanta umiltà e spirito di sacrificio quando si è trattato di premere l’acceleratore e lavorare senza sosta. Un professionista preparato e orientato al risultato. Nei primi anni in People Design è stato coinvolto nella realizzazione di alcuni progetti della BU Automotive. Dopo un breve periodo di formazione su Catia è entrato nel team dedicato al progetto di conversione di una moto da materiale metallico a quello composito.
Il percorso professionale di Fabrizio
Nello specifico si è occupato di rimodellare alcuni dei componenti del veicolo: ossature, fissaggi dei sistemi acqua/olio, supporti e carenatura esterna. Al termine del primo progetto ha partecipato allo sviluppo di tutta la struttura portante di alcuni elementi presenti in una suite business di un aereo di linea: assieme, porta scorrevole con sistema di sicurezza a sgancio rapido, tavolino estraibile, parete di separazione cabina con doppio monitor a scomparsa. Al termine di questa prima fase dedicata ai progetti interni è arrivata l’occasione per lavorare alla realizzazione di un telaio di una supercar come consulente presso la sede del cliente. Si è occupato della progettazione meccanica di componenti strutturali in composito. A fine progetto è rientrato in sede e ha lavorato, nel team interno automotive, allo sviluppo di alcuni componenti exterior per una nota casa automobilistica modenese occupandosi della progettazione dei paraurti, del fondo aerodinamico, delle wheelhouse, dei convogliatori aria, e della mostrina sottoparabrezza.
Oggi Fabrizio lavora come consulente People Design nel reparto R&D materiali compositi di una nota casa automobilistica. Si occupa dell’ottimizzazione di componenti strutturali in composito appartenenti al sistema telaio di uno dei veicoli ibridi che verranno presentati prossimamente dall’azienda. Lavorare all’interno del reparto di ricerca e sviluppo gli permette di approfondire le conoscenze sui materiali compositi, sua grande passione da sempre, e sulla progettazione in ambito automotive in generale. In più, lavorare in una delle realtà più importanti ed affermate del nostro paese e nel mondo è una grossa occasione per sviluppare skills sulla gestione dei rapporti professionali, sulla gestione del tempo e sull’assumersi delle responsabilità in prima persona.