Skip to main content
testimonianza-samuele

Il percorso professionale di Samuele

Ma io sogno l’automotive e sto facendo il possibile per entrare in questo mondo! In questo momento non mi interessa l’aspetto retributivo, adesso devo mettere le basi per diventare un professionista

SamueleTeam Automotive

Ho 22 anni e tanta voglia di lavorare come progettista meccanico nel settore automotive. Da sempre appassionato di auto e motori dopo il diploma di perito meccanico ho iniziato a lavorare come tornitore, è stato un periodo molto stimolante dal punto di vista professionale che mi ha permesso di imparare molto. Dopo questa prima esperienza ho lavorato per una società che opera nel settore della progettazione, costruzione e installazione di macchine ed impianti speciali per diversi settori produttivi. Ero entusiasta di questo lavoro, finalmente avevo la possibilità di vedere tutte le fasi del processo: idea, disegno e montaggio! Passavo il 30% del mio tempo in ufficio e il 70% in officina. È stata un’esperienza pazzesca, finalmente potevo progettare dei pezzi e soprattutto toccare con mano il frutto del mio lavoro!Non è stato tutto rose e fiori. Non nascondo che in alcuni momenti pensavo di non riuscire. Ma non sono uno che si arrende facilmente,mi buttavo a capofitto sul problema e non mi fermavo fino a che non avevo trovato una soluzione.

testimonianza-samuele-2

Le mie prime esperienze mi hanno dato molto, anzi moltissimo. Rappresentano momenti imprescindibili del mio percorso professionale. Lavoro in People Design dal 2018. Da subito ho intuito le potenzialità che il percorso lavorativo mi offriva e, grazie anche all’ottimo feeling instaurato, ho deciso di accettare questa nuova sfida. I primi mesi ho seguito il programma di formazione PLAB, dopo poco mi è stata affidata la prima commessa  presso  una società che si occupa della progettazione e realizzazione di macchinari per la lavorazione del vetro piano e cavo. Si è trattato di 4 mesi di vera gavetta durante i quali ho avuto però l’opportunità di apprendere metodologie e metodo di lavoro. 

Al termine di questa prima esperienza ho avuto l’opportunità di lavorare per una multinazionale produttrice di forni per fonderie. Sono contento della scelta perché entrambe le esperienze  mi hanno lasciato qualcosa di importante: la possibilità di confrontarmi con professionisti competenti che tanto avevano da insegnarmi! Dopo aver svolto con determinazione le mie prime esperienze è arrivata per l’opportunità tanto attesa:  la collaborazione con un’azienda del settore automotive. Sono entusiasta di questa nuova sfida, sono consapevole del fatto che il cammino per me è ancora lungo ma so che  riuscirò a realizzare il mio sogno di lavorare nel motorsport, lo voglio con tutto me stesso!

Adesso sono qui, felice come un bambino perché tra poco tempo avrò l’opportunità di entrare in commessa presso un’azienda del settore automotive.

SamueleTeam Machinery