La progettazione di macchine automatiche è una disciplina ingegneristica particolarmente dinamica e vasta, oltre che complessa. Nelle fasi di progettazione di macchine automatiche la creatività e la fantasia, coniugate alle competenze e all’esperienza, giocano un ruolo fondamentale. Collaboriamo da diversi anni con questa società e nel tempo abbiamo avuto modo di collaborare alla realizzazione delle linee di macchinari in tutti i mercati in cui l’azienda è presente: “beauty”, “personal care” e “clean” per la pulizia di interni (abitazioni, uffici ecc) e detergenti per il lavaggio di indumenti (per lavatrici ecc.).
Nell’ ultimo anno siamo stati coinvolti nella progettazione di una macchina per ambienti potenzialmente esplosivi destinata al mercato nord americano. Nello specifico si trattava di un macchinario per la produzione di un flacone per un prodotto igienizzate a base alcoolica. Abbiamo lavorato allo studio del layout della macchina, alla scelta dei componenti tecnici adeguati al progetto e al dimensionamento dei cavi. Si tratta di un progetto complesso in cui è fondamentale evitare qualsiasi rischio di esplosione provocato dalla macchina stessa o dai gas e liquidi presenti all’interno dei prodotti. Un progetto che si svolge in stretta collaborazione tra reparto software, meccanico ed elettrico e che ha previsto l’attuazione di specifiche attività di controllo :
- Controllo di assenza accumulo gas atmosfera esplosiva.
- Progettazione di adeguati componenti elettrici per l’aspirazione e ricircolo, sensori di gas e di flusso per il controllo atmosfera esplosiva.
- Supervisione software per il controllo dei livelli di concentrazione di atmosfera esplosiva.
- Scelta i componenti elettrici adeguati relativi al mercato esplosivo (Normative Ex) e corrispondenza certificazione UL/FM/CSA.
- Analisi documentazione tecnica (manuali, data sheet).