Lorenzo Amorosi, Chief Technical Officer della divisione automotive People Design, ha lanciato una sfida ad un gruppo di studenti della Fondazione ITS Aerospazio/Meccatronica del Piemonte: trovare un sistema per rendere più sicuri e performanti i cerchioni da moto riducendo i rischi di caduta e danneggiamento della struttura in caso di impatto con una buca stradale.
È per noi molto importante partecipare a questo tipo di iniziative, siamo convinti che lo scambio reciproco di conoscenze e esperienze sia incredibilmente gratificante e stimolante. Abbiamo spinto gli studenti ad esplorare nuove idee, adattarsi alle sfide impreviste e cercare alternative quando le soluzioni iniziali non funzionano come previsto. Questo processo di problem-solving li aiuta a sviluppare una mentalità resiliente e la capacità di pensare in modo critico.
Durante il percorso abbiamo avuto la dimostrazione della grande motivazione del gruppo coinvolto, quando gli studenti si trovano di fronte a una problematica reale e hanno la possibilità di sviluppare soluzioni innovative, possono sperimentare un senso di scopo e impegno. Questo tipo di esperienza li incoraggia ad applicare le loro conoscenze, abilità e creatività per trovare soluzioni originali e pratiche. Un primo passo nell’esperienza professionale in cui il nostro ruolo è stato quello di guidare le loro scelte e fornire consigli basati sulla nostra esperienza e competenza nel settore. Un’occasione importante per sviluppare capacità di ragionamento critico, ricerca, creatività e pensiero innovativo.
Grazie a tutti della collaborazione, riconosciamo l’importanza di nutrire la passione dei nuovi talenti e di fornire un ambiente in cui i giovani possano esprimersi, imparare e crescere professionalmente.
Go ahead ragazzi, e in bocca al lupo per il vostro futuro professionale!