Skip to main content

Il percorso professionale di Massimo

Essere stato coinvolto nella realizzazione di un webinar People Academy mi ha reso orgoglioso di far parte di questa azienda.

MassimoTeam Automotive

Massimo lavora in People Design da circa sette anni. È un professionista determinato che rappresenta la nostra azienda con passione e professionalità. Massimo, potresti raccontarci di questi anni in People Design? Ho conosciuto People Design grazie alla mia partecipazione al master in Ingegneria del veicolo da competizione nel 2015/2016. Si è trattato di un’ esperienza formativa assolutamente positiva che ripeterei sicuramente! In quel periodo lavoravo presso una società di consulenza; avevo un sogno: lavorare nella progettazione del motoveicolo. Le professionalità coinvolte nel master mi hanno convinto del fatto che People Design fosse la strada giusta per realizzare i miei obiettivi professionali. Come giudichi la tua esperienza di questi anni? Posso dire che sono molto soddisfatto del mio percorso fino ad oggi. People Design è un’azienda in cui l’aspetto umano è molto importante; mi sento valorizzato e ascoltato. L’attenzione per la crescita professionale, la fiducia, il rispetto della persona sono parte del DNA della società; sembrano elementi scontati ma non tutte le aziende sono così attente alle persone! Negli ultimi anni sono migliorato tecnicamente e caratterialmente, la passione per il mio lavoro è cresciuta nel tempo grazie alle opportunità che mi sono state affidate. Un aspetto che considero fondamentale è aver avuto la possibilità di misurarmi con persone di esperienza che mi hanno trasmesso passione per il lavoro, competenze tecniche e valoriali utili ad approcciare la mia professione al meglio. Hai parlato molto di passione per il tuo lavoro. Potresti raccontarci di cosa ti sei occupato negli ultimi anni? Negli ultimi sette anni ho avuto l’opportunità di lavorare alla progettazione di otto motoveicoli. Nella prima parte del mio percorso professionale mi sono occupato principalmente delle modifiche a piccole componenti del veicolo, progetti semplici che mi hanno permesso di acquisire competenza nella progettazione. Posso assolutamente affermare che questa sia stata una fase fondamentale del mio percorso in azienda. L’esperienza del primo periodo è stata formativa; ho acquisito consapevolezza dei processi e conoscenza approfondita dei singoli componenti di prodotto, Negli ultimi anni mi sono occupato dello sviluppo del veicolo e avuto l’opportunità di approcciare per la prima volta l’impostazione delle quote geometriche. Beh che dire, questa parte di lavoro è spettacolare, ho finalmente raggiunto il mio desiderio! Si tratta di una fase fondamentale per lo sviluppo del veicolo;sono stato coinvolto in tutti i processi che portano alla realizzazione del prodotto finale: dal foglio bianco al primo prototipo.

Next2U

A proposito di questo, hai avuto modo di raccontare uno dei progetti sui quali hai lavorato in un webinar People Academy. Come giudichi questa esperienza? Essere stato coinvolto nella realizzazione di un webinar People Academy mi ha reso orgoglioso di far parte di questa azienda. È stato molto costruttivo condividere con i miei colleghi parte del mio lavoro, sono piacevolmente colpito dall’interesse mostrato dalle persone che hanno partecipato al webinar. Qual è il momento che ritieni più significativo di questi anni in People? Sicuramente le mie trasferte lavorative in Cina! Chi l’avrebbe mai detto, io in Cina per la consegna di un progetto? È stata un’esperienza a dir poco spettacolare, non capita tutti i giorni di andare dall’altra parte del mondo per un cliente e vivere e toccare con mano una cultura differente anche dal punto di vista lavorativo. Il cliente cinese ha infatti chiesto che alla consegna fosse presente tutto il team di lavoro. Una richiesta che era essenzialmente dettata dalla possibilità di lavorare in loco ad eventuali modifiche finali. È stato bello confrontarsi direttamente con il team cinese per portare a termine un lavoro che vedeva il nostro team al centro del processo decisionale.

È stata un’esperienza a dir poco spettacolare, non capita tutti i giorni di andare dall’altra parte del mondo per un cliente e vivere e toccare con mano una cultura differente anche dal punto di vista lavorativo.

MassimoTeam Automotive