IT/EN

Stage vs Rapporto di continuità: la nostra vision

Stage vs Rapporto di continuità: la nostra vision

Stage vs Rapporto di continuità: la nostra vision

“I tirocini extracurriculari ‘formativi e di orientamento’, altresì detti stage, sono ormai divenuti una delle poche formule contrattuali offerte in un mercato del lavoro strozzato dalla crisi economica che vede i giovani costretti ad accettare un tirocinio con rimborso spese al posto di un contratto, pur di lavorare. E spesso lo stage, che secondo la normativa vigente dovrebbe essere vincolato a un percorso di formazione, si è trasformato in una soluzione per colmare le carenze di personale di un’attività, con tirocinanti lasciati soli e la richiesta di prestazioni professionali pari a quelle svolte dai colleghi assunti in quella stessa impresa.

 

Al candidato, cioè, viene offerto un tirocinio che poi però si rivela essere un rapporto di lavoro vero e proprio ma senza diritti né una giusta retribuzione. A dimostrarlo sono i dati relativi al numero di persone che vengono stabilizzate una volta conclusa l’esperienza, un numero esiguo se lo si rapporta alla quantità di tirocini attivati nel paese”. (Leggi di più)

 

Per noi di People Design lo stage rappresenta un ponte per i giovani neolaureati verso il mondo del lavoro. La nostra filosofia prevede che il tirocinio sia sempre retribuito e metta i giovani alla prova su progetti reali, in affiancamento a trainer esperti su tutti i CAD di progettazione meccanica, che sappiano portarli ad un livello di competenza nettamente superiore a quello di partenza. Al termine del contratto di stage si passa all’assunzione vera e propria, senza soluzione di continuità.

 

Lavoro cercasi people design
People-Lab-grafica-sitoweb-variante2

 

La nostra visione punta alla crescita delle competenze dei giovani talenti, che rappresentano non un numero ma persone, ognuna con una diversa storia e particolari potenzialità da sviluppare. Il tirocinio è svolto presso People Lab, il nostro laboratorio permanente di training-on-the-job che prevede programmi formativi della durata di 6 o 9 mesi, caratterizzati dallo studio di sottoassiemi funzionali tipici del settore Automotive e delle tematiche più importanti nell’ambito Machinery. Tutto questo avviene in stretto contatto e in funzione delle richieste dei nostri 300 clienti partner.

 

Tanti sono i casi, in People Design, di ingegneri neolaureati che – ancora imberbi – sono stati assunti in People Lab per essere formati su specifici CAD e, divenuti disegnatori junior, hanno svolto le loro prime esperienze in outsourcing. Dopo anni di esperienza su progetti concreti per nostri clienti importanti, il loro CV si è arricchito al punto da vedere mutare il proprio ruolo in “progettista meccanico”. Molti di loro ora lavorano con noi per aziende multinazionali leader nel settore Automotive, come le migliori case automobilistiche della Motor Valley, o di quello Machinery, i cui nomi risuonano nella mente di tutti.

 

È proprio il caso di dire che People Design ha avverato un sogno nel cassetto per molti di questi giovani ingegneri, ora divenuti dei veri professionisti che hanno fatto della propria passione il proprio lavoro.

 

People-Lab-PeopleDesign
Ecco i ragazzi del nostro People Lab.

 

 

Seguici su Facebook e LinkedIn per rimanere aggiornato day-by-day!