IT/EN

MIND, WITH PASSION!

MIND, WITH PASSION!

MIND, WITH PASSION!

Mind è la società del nostro Gruppo che nasce dalla volontà di integrare tutti i comparti di ingegneria e di produzione dei componenti in materiale composito. Siamo nel centro della Motor Valley italiana, a Bologna, a un’ora di volo da tutte le maggiori città europee, in un’area che da oltre un secolo vive e si nutre di motori, garantendo – nel mondo – professionalità, visione e competenza dal cuore dell’Europa.
Complessivamente il Gruppo conta 210 persone, di cui 150 tecnici specializzati.

L’idea che ci ha portato all’apertura di un plant produttivo a Bologna è quella d’integrare l’ingegneria e la produzione rivolte ai prodotti in materiale composito. I clienti ci coinvolgono nella definizione dei propri obiettivi di progetto ed escono dalla nostra struttura con un prodotto, passando per l’ingegneria, l’industrializzazone, i prototipi fino alla serie. Siamo in grado di guidare i nostri clienti verso la migliore scelta di processo di trasformazione dei materiali compositi a seconda dei loro obiettivi industriali.

All’interno dello stabilimento sono presenti due linee principali. La prima riguarda la metodologia tradizionale che utilizza l’autoclave e che prevede uno sviluppo del componente attraverso la cosiddetta laminazione di materiali pre-impregnati sullo stampo. La seconda linea prevede l’utilizzo della pressa
(Compression Moulding).

Una volta rifilati, i pezzi possono essere assemblati e giungere alla fase della finitura estetica, che prevede carteggiatura, verniciatura e lucidatura finale. Adesso il nostro prodotto è pronto per la verifica finale estetica (sotto un tunnel a luminosità controllata per esaminarne le possibili imperfezioni) e dimensionale (attraverso uno scanner 3D).

Queste sono tutte le fasi seguite nel nostro nuovo stabilimento produttivo che è già attivo per numerose importanti commesse e si propone di crescere negli anni per raggiungere ed eguagliare i migliori  concorrenti europei.